Loghi Istituzionali Comune di Roma Ministeri per i Beni e le Attività Culturali Casa delle Letterature

VANESSA DIFFENBAUGH

Autore

VANESSA DIFFENBAUGH

Partecipa a:

14 GIUGNO Serata del 14 giugno

Legge: UNA FAMIGLIA MIGLIORE - Inedito

Di: VANESSA DIFFENBAUGH

BIOGRAFIA

VANESSA DIFFENBAUGH è nata nel 1978 a San Francisco e cresciuta a Chico, in California. Si è laureata all'Università di Stanford in Scrittura Creativa e in Pedagogia. Successivamente ha insegnato arte e scrittura ai giovani in comunità disagiate. Lavora da anni in associazioni no-profit accogliendo e aiutando a inserirsi nella società giovani "problematici", senzatetto e bambini in affido. E' fondatrice di Camelia Network, una onlus che assiste i ragazzi durante tutti i delicati passaggi dell'affidamento. Il linguaggio segreto dei fiori è il suo primo romanzo ed è stato pubblicato in Italia dalla casa editrice Garzanti. E' una storia di sofferenza e riscatto, narrata con estrema delicatezza, ispirata alle esperienze dell'autrice tra i bambini e i ragazzi delle comunità di accoglienza. L'autrice ha tratto ispirazione anche dalla sua diretta esperienza come madre adottiva. Pubblicato in contemporanea in tutto il mondo, il libro è immediatamente diventato un fenomeno editoriale. Conteso da editori in tutti i continenti, dopo aste agguerrite e cifre da record, è stato tradotto in più di trenta paesi. Uscito in contemporanea mondiale nel maggio 2011, racconta una storia di coraggio e di speranza, di abbandono e di incredibile sete di vita, mostrandoci la forza immensa dell'amore più vero, quello imperfetto e senza radici, che dà senza pretendere nulla in cambio.
Vanessa Diffenbaugh è inoltre curatrice di una rubrica mensile sull'educazione dei figli nel giornale locale di Sacramento, città in cui ha vissuto a lungo prima di trasferirsi con il marito e i tre figli a Cambridge nel Massachusetts, dove vive attualmente.

BIBLIOGRAFIA

Il linguaggio segreto dei fiori
Garzanti, 2011

partners Mercedes-Benz Roma Zètema Progetto Cultura www.mauxa.com www.dimensionesuonodue.it www.educational.rai.it/ www.magazzini.rai.it